Scontro al vertice nella 29ª giornata di ICEHL 2025/26. Il Val Pusteria sfida l’Innsbruck, Bolzano ospita il Linz
Dopo la breve pausa di campionato, la win2day ICE Hockey League 2025/26 torna sul ghiaccio con un turno infrasettimanale completo valido per la 29ª giornata: sei partite in programma mercoledì 17 dicembre, con incroci di altissimo livello sia in vetta che nella zona playoff. Riflettori puntati soprattutto su Brunico, col Val Pusteria che affronta l’Innsbruck, e su Graz, dove va in scena lo scontro diretto tra prima e terza forza del campionato. Bolzano attende il Linz.
Moser Medical Graz99ers – Olimpija Ljubljana
Il big match della 29ª giornata va in scena a Graz. I 99ers hanno conquistato la vetta una settimana e mezza fa grazie a una vittoria all’overtime a Klagenfurt, il sesto successo consecutivo. La squadra allenata da Dan Lacroix affronta ora gli sloveni, anch’essi in ottima forma, reduci da due vittorie di fila e attualmente terzi.
Graz vanta la miglior difesa del campionato con sole 56 reti subite in 25 partite, mentre Ljubljana presenta l’attacco più prolifico con 112 gol segnati. I due precedenti stagionali sono stati entrambi molto equilibrati e si sono conclusi con una vittoria esterna.
Hydro Fehérvár AV19 – EC-KAC
Il KAC, con 17 vittorie in 26 partite, è appaiato a Graz in vetta alla classifica. Prima della pausa, i “Rotjacken” erano in grande forma e il rientro di Nick Petersen nel lineup dovrebbe dare ulteriore spinta offensiva.
Fehérvár, attualmente nono, è in crescita dopo l’arrivo in panchina di Ted Dent: sei vittorie nelle ultime dieci gare e un powerplay molto efficace (25,8%). Klagenfurt ha vinto i primi due scontri diretti stagionali e cinque delle ultime sei trasferte a Székesfehérvár.
HC Falkensteiner Pustertal – HC TIWAG Innsbruck
Entrambe le squadre cercano il riscatto dopo la pausa di dicembre. I sudtirolesi hanno perso le ultime tre partite, scendendo al quarto posto, mentre Innsbruck è fanalino di coda dopo cinque sconfitte consecutive.
Con 25 punti in 12 gare casalinghe, i “Wölfe” sono tra le migliori squadre tra le mura amiche della lega. Pustertal ha però vinto gli ultimi sette confronti diretti, compresi quelli stagionali (8:1 e 6:2). L’ultima vittoria di Innsbruck risale al 23 dicembre 2023.

HCB Südtirol Alperia – Steinbach Black Wings Linz
Dopo la pausa per le nazionali, durante la quale diversi giocatori di HCB e HCP sono stati impegnati con l’Italia, Bolzano riparte con un nuovo head coach. Doug Shedden è atteso martedì sera in Alto Adige e dovrebbe debuttare in panchina mercoledì.
I “Foxes” sono quinti ma hanno faticato recentemente in fase realizzativa. Linz, dopo un avvio di stagione difficile, è risalita fino al decimo posto, alternando però vittorie e sconfitte. Nuovo innesto tra i difensori è Yohann Auvitu, che sostituisce l’infortunato Ryan MacKinnon. Bolzano ha vinto entrambi i precedenti stagionali (3:2, 6:3).
EC Red Bull Salzburg – Pioneers Vorarlberg
Salzburg vuole dare seguito al successo esterno di Villach e soprattutto ritrovare solidità difensiva. Il campione in carica parte favorito, ma non sottovaluterà i Pioneers, in fiducia dopo due vittorie contro Linz e Fehérvár.
Sul piano statistico Salisburgo domina in quasi tutti i settori, mentre i Pioneers si distinguono per l’efficienza. Nei due scontri diretti stagionali ha sempre vinto la squadra di casa.
Vienna Capitals – FTC-Telekom
I Capitals disputano l’ultima gara casalinga prima di Natale. Vienna è undicesima con 28 punti in 25 partite. Dopo tre successi interni consecutivi, è arrivata la sconfitta per 4:2 contro Salzburg nonostante il vantaggio iniziale di 2:0. Il nuovo acquisto Scott Kosmachuk farà il suo esordio.
Gli ungheresi sono ottavi in classifica: dopo la sconfitta per 3:1 contro Bolzano, avevano però battuto Pustertal e Salzburg. Anche in questo caso, nei precedenti stagionali ha sempre vinto la squadra di casa.
Il programma
win2day ICE Hockey League
Mer, 17. 12. 2025
18:30: Moser Medical Graz99ers – Olimpija Ljubljana
Referees: HRONSKY, OFNER, Jedlicka, Zgonc
19:15, Vienna Capitals – FTC-Telekom
Referees: SOOS, ZRNIC, Hribar, Vaczi
19:15, EC Red Bull Salzburg – Pioneers Vorarlberg
Referees: KAINBERGER, SMETANA, Wimmler, Zacherl
19:15, Hydro Fehervar AV 19 – EC-KAC
Referees: PIRAGIC, SIEGEL, Konc, Riecken
19:45, HCB Südtirol Alperia – Steinbach Black Wings Linz
Referees: HOLZER, K. NIKOLIC, Pardatscher, Weiss
19:45, HC Falkensteiner Pustertal – HC TIWAG Innsbruck – Die Haie
Referees: SCHAUER, STERNAT, Fleischmann, Sparer
Classifica
- Moser Medical Graz99ers – 25 GP – 52 pts
- EC-KAC – 26 GP – 52 pts
- Olimpija Ljubljana – 27 GP – 51 pts
- HC Falkensteiner Pustertal – 26 GP – 47 pts
- HCB Südtirol Alperia – 25 GP – 46 pts
- EC Red Bull Salzburg – 26 GP – 41 pts
- EC iDM Wärmepumpen VSV – 25 GP – 39 pts
- FTC-Telekom – 26 GP – 37 pts
- Hydro Fehérvár AV19 – 26 GP – 36 pts
- Steinbach Black Wings Linz – 26 GP – 34 pts
- Vienna Capitals – 25 GP – 28 pts
- Pioneers Vorarlberg – 26 GP – 22 pts
- HC TIWAG Innsbruck – Die Haie – 27 GP – 19 pts



