Thomas Raffl a un passo da un traguardo incredibile
L’attaccante dell’EC Red Bull Salzburg, Thomas Raffl, è a un passo da un traguardo straordinario. Il 39enne simbolo della win2day ICE Hockey League disputerà lunedì a Bolzano la sua 1000ª partita di campionato, diventando solo il secondo giocatore nella storia della lega a raggiungere questo traguardo dopo Thomas Koch.
Con 1.163 presenze complessive, Koch – ritiratosi nel 2023 – resta il primatista assoluto per numero di partite giocate. Da lunedì, però, il “Club dei 1000” non sarà più composto da un solo nome: Thomas Raffl entrerà ufficialmente in questo ristrettissimo elenco.
Raffl ha debuttato nel professionismo il 26 settembre 2003, a soli 17 anni, con la maglia dell’EC VSV (#2) contro l’EC Feldkirch. I primi punti non tardarono ad arrivare: il 23 dicembre, alla sua dodicesima presenza in campionato, mise a segno il primo gol e il primo assist contro i Graz99ers.
Seguirono cinque stagioni a Villach e la conquista del titolo nella stagione 2005/06, intervallate da esperienze nelle leghe giovanili canadesi e statunitensi. Raffl proseguì poi la sua carriera in Svezia con il Luleå HF, chiudendo il capitolo con il club della sua città natale dopo 234 partite da professionista.
Nel novembre 2010 iniziò una nuova era con il trasferimento all’EC Red Bull Salzburg. Già nella prima stagione arrivò il secondo titolo nazionale, dando il via a una carriera che ha scritto la storia dell’hockey austriaco: sette titoli con Salisburgo, tre gol decisivi per il titolo e il riconoscimento di Playoff MVP nella stagione 2023/24.
Al 3 gennaio 2026, Raffl ha disputato 765 partite con il Salisburgo e 999 gare di campionato complessive, totalizzando 345 gol e 388 assist. Il 5 gennaio, nella trasferta di Bolzano, raggiungerà il traguardo delle 1000 partite di lega, finora riuscito a un solo giocatore.
La cerimonia ufficiale di premiazione da parte della win2day ICE Hockey League si terrà il 9 gennaio, in occasione della partita casalinga dell’EC Red Bull Salzburg.




