L’Italia femminile scrive la storia: le azzurre volano ai Quarti di finale alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Salvate questa data: lunedì 9 febbraio 2026. Oggi l’Italia femminile dell’hockey su ghiaccio ha scritto una pagina bellissima nella storia dello sport italiano. Per la prima volta la nazionale italiana femminile ha staccato il pass per i quarti di finale al torneo di hockey ad una olimpiade.
Lo ha fatto con una giornata d’anticipo battendo 3-2 il Giappone alla Milano Rho Ice Hockey Arena davanti a 3.769 spettatori. Le azzurre si sono riscattate subito dopo la sconfitta subita contro la più quotata Svezia, nazione dove l’hockey su ghiaccio è sport nazionale. Il cammino azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 era iniziato già con un primo successo storico: la vittoria per 4-1 contro la Francia all’esordio di questa olimpiade.
Le azzurre torneranno in campo domani sempre a Rho, alle 16 e 40, contro la Germania, che oggi sfida la Francia. Al momento le azzurre sono al secondo posto con 6 punti, in attesa del match delle tedesche. Domani ci saranno tre punti in palio fondamentali che potrebbero valere la seconda posizione nel torneo.
A qualificarsi ai quarti di finale dal Gruppo B, quello dell’Italia, sono infatti le prime tre al termine del round robin. La prima del Girone B affronterà la terza del Girone A. La seconda del Girone B, se la vedrà con la seconda del Girone A. Infine la terza del Girone B sfiderà la prima del Girone A. L’ultimo quarto sarà tra quarta e quinta del Girone A.




