ALTRI
    HomeCampionati Internazionali Hockey GhiaccioAlps Hockey LeagueTutte le emozioni della stagione di AlpsHL 2023/24

    Tutte le emozioni della stagione di AlpsHL 2023/24

    Date:

    Notizie correlate

    Tutte le emozioni della stagione di AlpsHL 2023/24

    A meno di due settimane dalla fine del campionato riviviamo tutte le emozioni della stagione di AlpsHL 2023/24 vinta dai Rittner Buam SkyAlps in finale contro la S.G. Cortina Hafro. Per gli altoatesini è il secondo successo su otto edizioni del torneo internazionale.

    Quest’anno sono stati 198.649 gli spettatori totali che hanno riempito i palazzetti dei 16 club della AHL. L’ottavo campionato di AlpsHL è iniziato il 16 settembre con la prima fase della Regular Season. I Rittner Buam SkyAlps sono sempre stati nelle prime posizioni: hanno vinto la prima fase a 69 punti con sole sette sconfitte, con otto punti di vantaggio sui secondi dell’EK Die Zeller Eisbären. Jesenice, che l’anno scorso aveva vinto il campionato, ha chiuso al settimo posto la prima fase.

    Nel Master Round il Renon ha continuato la sua corsa in solitaria, grazie ad una sconfitta in dieci partite disputate, staccando la seconda S.G. Cortina Hafro di otto punti. I d’ampezzani avevano chiuso la prima fase al quinto posto a pari punti col Bregenzerwald. Ritten e Cortina hanno iniziato i playoff come teste di serie, mentre Jesenice non si è qualificata ai playoff, arrivando terza nel Qualification Round A.

    I Playoff

    Prima dei quarti di finale, si sono svolti i pre-playoff che hanno visto vincere l’Hockey Unterland Cavaliers e l’HC Meran/o Pircher. Per il Merano si è trattato della prima qualificazione ai quarti di finale al suo terzo anno di partecipazione all’Alps. Anche per l’EC Bregenzerwald è stata la prima volta ai playoff.

    I quarti di finale hanno visto trionfare Renon, Cortina, Red Bull e Vipiteno. In semifinale il Cortina ha superato 4 a 2 Salisburgo, mentre i Buam hanno vinto la decisiva gara 7 contro il Vipiteno, coi Broncos che si erano portati addirittura sul 3 a 1 nella serie. Renon ha però prima accorciato le distanze dopo gara 5, e poi pareggiato la serie. Infine, nell’ultima sfida, i Buam si sono imposti per 3 a 1.

    In finale, il Renon ha conquistato il suo secondo titolo AHL grazie alla vittoria per 4 a 0 nella serie. Per il Cortina si è trattato della seconda sconfitta consecutiva in finale, dopo quella dello scorso anno contro Jesenice. Gara 4, disputata all’Olimpico di Cortina, ha visto vincere i Buam per 3 a 0.

    Tutte le emozioni della stagione di AlpsHL 2023/24
    Foto di Max Pattis

    I giocatori

    Il Top Scorer del campionato è stato Calder Anderson, che è stato poi eletto MVP della stagione 2023/24. L’attaccante dell’HC Meran/o Pircher ha realizzato 81 punti, seguito dal suo compagno di squadra Nolan Ritchie con 80 punti. Anthony DeLuca dell’HC Gherdeina valgardena.it ha invece segnato il maggior numero di gol con 50.

    Colin Furlong, portiere titolare dei campioni del Ritten, ha parato il 94,3% dei tiri in porta nella postseason. Il miglior marcatore dei playoff è stato Tim Doherty del Cortina, secondo classificato, con 21 punti (7 reti e 14 assist). Davide Conci invece è stato il giocatore che ha segnato più reti ai playoff (11 reti ed 8 assist).

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading