ALTRI
    HomeHockey su pratoCampionato Italiano Hockey PratoIl programma delle sfide del 27-28 aprile 2024

    Il programma delle sfide del 27-28 aprile 2024

    Date:

    Notizie correlate

    Il programma delle sfide del 4-5 maggio 2024

    Comunicato stampa FIH Il programma delle sfide del 4-5 maggio...

    CUS Torino è campione d’Italia U21 2023/24

    CUS Torino è campione d’Italia U21 2023/24 Il CUS Torino...

    La finale Superba-Tevere EUR rinviata per maltempo

    La finale Superba-Tevere EUR rinviata per maltempo Il maltempo costringe...

    Il programma delle sfide del 27-28 aprile 2024

    Si gioca la prima giornata del girone di ritorno di Élite maschile 2023/24 e le due capoliste Amsicora e Tevere sono impegnate in due sfide casalinghe. Il turno è solo apparentemente favorevole ai sardi, perché il Tricolore, che va a Cagliari e all’andata fu sconfitto 5-1, nelle ultime settimane ha decisamente preso confidenza con la categoria e sabato scorso è stato sì battuto di misura a Torino con il Valchisone, ma segnando 4 reti. Per i teverini c’è il derby con la Lazio, seconda in classifica a -3 dalla vetta e (da neopromossa) vera sorpresa di questa prima parte di Elite: i biancocelesti sabato sono caduti all’Amsicora dopo 3 vittorie consecutive. Altro derby è quello tutto piemontese tra Valchisone e Bra, all’andata finito 4-2 per i gialloneri che occupano attualmente il terz’ultimo posto, un punto sopra proprio al Valchisone. In ultimo, ma non certo per fascino, la gara del Giulio Onesti, tra Butterfly e Ferrini: i risultati di sabato scorso hanno portato i cagliaritani a -1 dalla squadra di Roma nord.

    Il turno di Élite femminile 2023/24 è spalmato su due giorni. Sabato si gioca infatti d’anticipo Ferrini-Milano: l’ultimo successo di entrambe risale al 24 marzo; da allora un punto per la Ferrini, zero per Milano. La sfida a distanza tra le due ‘prime’ si gioca invece il giorno dopo. Per Valverde, in Sicilia, c’è il Butterfly: è un testacoda ma attenzione, perché le campionesse d’Italia sono in serie positiva e hanno colto i loro due punti in classifica negli ultimi due turni giocati, entrambi fuori casa. La copertina è però per la gara di Bra, dove la Lorenzoni riceve Amsicora: in Sardegna, all’andata, finì 2-1 per le sarde gazie ai gol di Saboredo e Carosso su corto.

    Al giro di boa del torneo di Serie A1 maschile 2023/24, 4 squadre su 6 hanno perso una sola gara in campionato, eppure il CUS Cagliari vanta già un confortante vantaggio di 4 punti frutto di un significativo ruolino fatto di 4 successi. Il primo di questi arrivò proprio il 9 marzo contro la Roma che sabato, al Tre Fontane, ha l’occasione di avvicinare i sardi a -1 in caso di successo. A condividere il secondo posto in classifica con i giallorossi c’è l’HT Sardegna, che nelle ultime settimane ha perso un po’ dello smalto iniziale (2 punti nelle ultime 3 gare): questo turno a Uras arriva il Potenza Picena, già battuto 3-2 nelle Marche con tripletta di Ghobram. Da vedere anche il derby tra Bologna e Bondeno, all’andata conclusosi 3-1 per gli estensi: da allora però il ruolino delle due squadre è stato pressapoco lo stesso (5 e 4 punti). 
    Sabato scorso la Juvenilia ha recuperato la gara casalinga con il CUS Pisa e, grazie al successo 5-2 (tripletta di Murgia e doppietta di Rizwan), ora la vetta del CUS Padova dista solo un punto: questa settimana si gioca però in Toscana e gli universitari proveranno a “ricambiare il favore”. Il clou per la classifca è Valverde-Padova: se gli etnei bissano il successo dell’andata, quando fecero 2-1 in Veneto, tornano primi. Anche se la classifica le vede un pizzico più attardate, non meno importante è la gara di Castello d’Agogna tra Bonomi e Superba: il 2-2 dell’andata ha testimoniato un equilibrio che si è sostanzialmente confermato nel resto della stagione; se una delle due vince, può (potenzialmente) approfittare degli altri scontri di giornata per guadagnare posizioni.

    La vittoria per 3-0 del Villafranca sul Cernusco nella gara d’esordio di Serie A2 2023/24 è rimasta l’unica per i veneti, che da allora hanno colto solo un punto. Meglio è andata ai lombardi, che di punti in classifica oggi ne hanno uno in più dei rivali. Brescia e Olimpia invece fecero 3-3 e da allora continuano a viaggiare a braccetto: entrambe hanno 5 punti in classifica, proprio come Cernusco. Se nella lotta per evitare le ultime posizioni gli scenari sono molto aperti, diverso è il discorso per la vetta, dove il super Riva sta facendo, in pratica, campionato a sé: 15 punti su 15 disponibili e +8 sulla seconda in classifica, quel Mogliano che i trentini affrontano proprio il giorno 27. 
    All’andata perse 1-0 a Mori con l’Adige, ma da allora non si è più fermato e ha sempre vinto: il Rassemblement ci ha preso gusto e dopo aver battuto il CSP San Giorgio proverà a ripetersi proprio con i trentini, cosa che rafforzerebbe la leadership dei torinesi. Per i veneti di Casale di Scodosia c’è invece la trasferta del Dusmet con il Galatea, a caccia della prima vittoria della stagione; quella che nell’ultimo turno giocato ha invece trovato il Genova Hockey 1980, che riceve la Moncalvese: entrambe sono a 5 punti e all’andata finì 4-4.

    Il programma delle sfide del 27-28 aprile 2024
    Foto di Monica Heitmann, fieldhockeyphotos.it

    Il programma

    SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 – Sabato 27 aprile 2024

    HP Valchisone-HC Bra
    SG Amsicora-Città Tricolore
    HC Tevere Eur-Lazio Hockey
    HCC Butterfly-Pol. Ferrini

    SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 – Sabato 27 Domenica 28 aprile 2024

    Sabato 27: Pol. Ferrini-HP Milano
    Domenica 28: Pol. Valverde-HCC Butterfly
    Domenica 28: HF Lorenzoni-SG Amsicora
    SERIE A1 MASCHILE 2023/24 – GIRONE A – Sabato 27 aprile 2024

    HT Bologna-HC Bondeno
    HC Roma-CUS Cagliari
    HT Sardegna-HC Potenza Picena

    SERIE A1 MASCHILE 2023/24 – GIRONE B – Sabato 27 aprile 2024

    CUS Pisa-Pol. Juvenilia
    Pol. Valverde-CUS Padova
    SH Bonomi-HC Superba

    SERIE A2 MASCHILE 2023/24 – GIRONE A – Sabato 27 aprile 2024

    FH Cernusco-HC Villafranca
    HC Mogliano-HC Riva
    Cuscube Brescia-HC Olimpia TSS

    SERIE A2 MASCHILE 2023/24 – GIRONE B – Sabato 27 aprile 2024

    HCU Rassemblement-UHC Adige
    Genova Hockey 1980-US Moncalvese
    Pol. Galatea-CSP San Giorgio

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading