ALTRI
    HomeHockey su ghiaccioCampionati Internazionali Hockey GhiaccioTutte le emozioni della stagione di ICEHL 2023/24

    Tutte le emozioni della stagione di ICEHL 2023/24

    Date:

    Notizie correlate

    NHL Playoffs 2023/24, 2° turno d’incanto, Rangers e Colorado vincono all’overtime

    NHL Playoffs 2023/24, 2° turno d’incanto, Rangers e Colorado...

    NHL Draft 2024, Celebrini la futura stella dell’hockey su ghiaccio

    NHL Draft 2024, Celebrini la futura stella dell'hockey su...

    Asiago Hockey: l’attacco Stellato si rinforza con Turnbull

    Comunicato stampa Asiago Hockey (www.asiagohockey.it)  Asiago Hockey: l'attacco Stellato si rinforza...

    Tutte le emozioni della stagione di ICEHL 2023/24

    Le tredici squadre della win2day ICE Hockey League hanno dato il via alla stagione 2023/24 venerdì 15 settembre 2023. La Regular Season è stata molto varia fin dall’inizio, con numerosi cambi al vertice. A un certo punto l’HC Pustertal è stato per la prima volta in testa, ma alla fine gli altoatesini sono scivolati all’ottavo posto, per poi tornare a fare la storia nei playoff.

    Con l’avanzare della Regular Season, l’EC-KAC è stata la squadra migliore. La finalista ha concluso la Regular Season in testa con 102 punti. Tra il 28 novembre e la fine della stagione regolare, il 23 febbraio, il KAC ha subito solo due sconfitte nei regolamenti. Durante questo periodo, ha vinto un totale di 20 partite su 25.

    Il Klagenfurt si è qualificato per la Champions Hockey League 2024/25 come vincitore della Regular Season, così come il secondo classificato Hydro Fehérvár AV19. Gli ungheresi hanno disputato la loro migliore stagione regolare da quando sono entrati nel campionato.

    Con un totale di 95 punti, i finalisti del 2022 hanno superato di tredici punti gli 82 di allora. È stata anche l’ultima stagione del Fehérvár al palaghiaccio “Ifjabb Ocskay Gábor Jégcsarnok”. Dalla prossima stagione, la squadra di Székesfehérvár giocherà nella nuova “Alba-Arena”, con 6.000 posti a sedere.

    Tutte le emozioni della stagione di ICEHL 2023/24
    Foto di ICEHL

    Lotta serrata per la Top 6

    L’EC Red Bull Salzburg ha concluso la Regular Season al terzo posto in classifica, non solo incoronandosi successivamente campione, ma anche strappando il terzo biglietto per la Champions Hockey League. Le prime tre classificate si sono assicurate la partecipazione ai playoff relativamente presto, ma dietro di loro è stata a lungo una lotta a cinque per i restanti tre biglietti per i playoff. Solo alla penultima giornata di campionato sono arrivate le decisioni finali nella lotta per la Top-6.

    L’HCB Südtirol Alperia si è assicurato il quarto posto nonostante un brutto inizio di stagione e nove sconfitte nelle prime dodici partite. I “Foxes” si sono poi rimessi in carreggiata con il nuovo, vecchio head coach Glen Hanlon ed hanno trovato dieci vittorie di fila. Lo Steinbach Black Wings Linz ha conquistato il quinto posto in classifica, mentre l’EC iDM Wärmepumpen VSV si è assicurato l’ultimo biglietto per i playoff. L’HC TIWAG Innsbruck, che ha fatto scalpore in Champions Hockey League raggiungendo gli ottavi di finale, si è piazzato appena dietro, al settimo posto. Per i tirolesi è stata la prima volta in CHL. Nella fase a gironi, hanno sconfitto i campioni in carica del Servette Ginevra per 5:2.

    I Capitals di Vienna hanno mancato i playoff per la prima volta dal 2003/04

    Gli “Sharks” si sono qualificati per i pre-playoff come settimi in classifica, così come l’HC Pustertal, l’HK SZ Olimpija e i BEMER Pioneers Vorarlberg. D’altra parte, gli Spusu Vienna Capitals non si sono qualificati per la post-season per la prima volta dalla stagione 2003/04, il che significa che non sono più gli unici detentori del record di partecipazioni consecutive ai playoff. Il Salisburgo ha pareggiato con i viennesi in questa stagione, rendendo la 19esima apparizione consecutiva dei Red Bulls alla postseason.

    Goalie fight a Bolzano e quattro gol in un match

    I fan della win2day ICE Hockey League probabilmente ricorderanno a lungo la rissa tra Niklas Svedberg (HCB) e Rasmus Tirronen (BWL). È stato uno degli “spettacoli” di una Regular Season ricca di emozioni.

    In attacco, tre giocatori hanno brillato con quattro gol in una sola partita. A Kevin Roy (HCI) sono bastati 24 minuti e 58 secondi per fare 4:0 per Innsbruck contro Salisburgo. Si è trattato della più rapida realizzazione di quattro gol da parte di un giocatore nella storia dell’ICE.

    Anche Graham Knott (BWL) e l’MVP della stagione regolare Steven Owre (PIV) hanno segnato quattro volte in una sola partita.

    Prima volta per i Pioneers

    Dopo la Regular Season, la postseason è iniziata per la terza volta con i pre-playoff, che hanno prodotto una sorpresa: i Pioneers Vorarlberg non hanno dato scampo all’Innsbruck e si sono qualificati per la prima volta ai quarti di finale. Il secondo duello dei pre-playoff è stato molto più combattuto. Il Pustertal ha prevalso sul Lubiana all’overtime della finale.

    Spettacolo ai playoff

    Ai pre-playoff sono seguiti i playoff. Il campione della stagione regolare EC-KAC ha scelto i Pioneers come avversario. Tuttavia, il Klagenfurt ha avuto più problemi del previsto con la squadra del Vorarlberg nei quarti di finale. I bianco-rossi si sono assicurati il posto in semifinale nella sesta partita.

    Salisburgo ha avuto meno problemi con Linz (4:1) e Bolzano con Villach (4:1) nei quarti di finale. Il Pustertal, invece, ha lottato fino alla partita decisiva contro il Fehérvár e, come nei pre-playoff, gli altoatesini hanno vinto. I “Lupi” si sono così qualificati per la prima volta alle semifinali ma sono stati eliminati dal KAC con 0:4.

    La seconda semifinale è stata una replica della finale del 2023 e il Salisburgo ha vinto ancora una volta contro il Bolzano nella partita decisiva. Nell’overtime di gara 7, è stato ancora Nicolai Meyer a negare all’HCB la possibilità di vincere il titolo. Nella finale del 2023, il danese ha segnato il gol della vittoria del campionato poco prima della fine dei tempi regolamentari.

    Il 30enne ha avuto un ruolo importante anche nel trionfo della sua squadra nella finale contro l’EC-KAC. Per la seconda volta consecutiva, la serie finale si è protratta fino a gara 7. Meyer ha segnato due volte nella vittoria per 6:2 nella partita decisiva e ha segnato anche il game-winner dell’OT nella quinta finale. Per il Salisburgo si tratta del terzo campionato consecutivo.

    Nuovo record

    Per la prima volta dall’introduzione del formato “best-of-7”, tre serie di playoff sono state disputate per intero. In totale sono state giocate 46 partite nei playoff, un numero mai raggiunto prima nella postseason della win2day ICE Hockey League.

    I premi individuali

    Nella stagione 2023/24 sono stati assegnati tre premi individuali. Steven Owre dei BEMER Pioneers Vorarlberg è stato votato dai giornalisti specializzati come Most Valuable Player (MVP) della Regular Season. È la prima volta che un giocatore dei BEMER Pioneers Vorarlberg vince questo premio. Sebastian Dahm (KAC) si è classificato al secondo posto e John Hughes (VSV) al terzo.

    Al termine della serie finale, è stato consegnato a Thomas Raffl, campione del Salisburgo, il premio di Most Valuable Player (MVP) dei playoff. Con undici gol, il 37enne è stato il miglior marcatore dei playoff e ha realizzato anche otto assist. Raffl ha segnato cinque gol solo nella serie finale. Marcel Mahkovec dell’HK SZ Olimpija ha vinto il premio “Giovane stella della stagione”, votato da tifosi ed esperti televisivi.

    L’MVP della stagione regolare Steven Owre è stato sia il capocannoniere (72) che il miglior marcatore della scorsa stagione (37). Jason Akeson dell’HC Pustertal ha realizzato il maggior numero di assist (50). Il portiere del KAC Sebastian Dahm ha vinto il premio di portiere con una percentuale di salvataggio del 93,4% e una GAA di 1,83.

    Classifica finale

    1. CE Red Bull Salisburgo *
    2. EC-KAC **
    3. HCB Südtirol Alperia
    4. HC Pustertal
    5. Idro Fehérvár AV19 ***
    6. Steinbach Black Wings Linz
    7. EC iDM Wärmepumpen VSV
    8. BEMER Pionieri Vorarlberg
    9. HC TIWAG Innsbruck
    10. HK SZ Olimpija
    11. spusu Vienna Capitals
    12. Migross Supermercati Asiago Hockey
    13. Moser Medical Graz99ers

    * win2day Campione della ICE Hockey League 2023/24 e partecipante alla CHL 2024/25
    ** seconda classificata della ICE Hockey League 2023/24 e partecipante alla CHL 2024/25
    *** Secondo classificato dopo la Regular Season e partecipante alla CHL 2024/25

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading