ALTRI
    HomeNazionali Hockey GhiaccioNazionale Maschile Hockey GhiaccioBolzano 2024: buona la prima per la Corea, Slovenia battuta 4 a...

    Bolzano 2024: buona la prima per la Corea, Slovenia battuta 4 a 2

    Date:

    Notizie correlate

    Milano Cortina 2026: indagati e perquisizioni

    Comunicato stampa Procura di Milano Milano Cortina 2026: indagati...

    Mondiali Hockey 2024, secondo verdetto: Polonia retrocessa

    Mondiali Hockey 2024, secondo verdetto: Polonia retrocessa Al termine delle...

    Mondiali Hockey 2024, primi verdetti: Gran Bretagna retrocessa

    Mondiali Hockey 2024, primi verdetti: Gran Bretagna retrocessa Al termine...

    La partita inaugurale di Bolzano 2024 alla formazione coreana

    Corea Slovenia IIHF Mondiali 2024 Bolzano
    Foto: IIHF/Vanna Antonello

    La partita inaugurale dei Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano si chiude con una vittoria sofferta della Corea sulla Slovenia. La squadra di coach Kim Woojae si difende coi denti e punta sulla velocità per vincere una gara che ha visto la Slovenia tenere quasi sempre in mano il pallino del gioco. Determinante il powerplay coreano, che concretizza un’uscita su due, e un Kim Yeongseung in grande spolvero che para il 93,75% dei tiri in porta. Non riescono a far fruttare il proprio gioco i ragazzi di coach Terglav, nonostante la quantità di occasioni prodotte (32 tiri a 25) e il maggior tempo passato in attacco.

    Corea del sud – Slovenia
    4-2 (2-1; 0-1; 2-0)

    Corea Slovenia IIHF Mondiali Bolzano 2024 hockey ghiaccio
    Foto: IIHF/Vanna Antonello

    La prima manciata di minuti è povera di occasioni, con le squadre che si studiano e cercano di far correre il disco, ma senza arrivare a creare pericoli per la retroguardia avversaria. Alla Slovenia basta poco però a trovare il fondo della rete, e alla prima vera occasione del match si porta in vantaggio: al quarto minuto di gioco, Tomazevic si invola sulla sinistra del terzo d’attacco e trova Sabolic libero sotto porta, che firma il goal dell’1-0. La Corea prova a rispondere puntando sulla velocità, ma la Slovenia è organizzata meglio e si stabilisce anzi nel terzo avversario disinnescando ogni ripartenza. La Corea resiste al forcing sloveno e resiste anche a due minuti di powerplay avversario, finché al sedicesimo Kong Yuchan rientra dalla panca puniti, si invola in attacco e beffa Pintaric tra pinza e gambale: 1 a 1. Al diciassettseimo un’azione simile regala alla formazione coreana il goal del vantaggio, con Ahn Jin Hui che si invola e tira e Shin Sanghoon che devia al volo e fa 2 a 1. L’inerzia della partita cambia e, a un minuto dalla fine, la Korea sfiora il 3 a 1 con un palo di Jee Hyoseok a porta praticamente sguarnita.

    Lo stesso palo viene colpito in avvio di secondo periodo da Tomazevic, che sciupa un’occasione d’oro a portiere battuto. Il pareggio arriva comunque al minuto 21:27 a sugellare un’azione insistita della Slovenia: Bericic tira dallo slot, Lee Yeongseung concede il rebound e Sodja ringrazia: è 2 a 2. Il periodo prosegue con grande equilibrio in campo, anche quando la Corea cerca di far fruttare il primo powerplay del torneo. Le difese si compattano e la retroguardia coreana si fa valere contro una Slovenia che passa più tempo in attacco senza però riuscire a trovare spiragli vincenti.

    Il terzo drittel, nei primi cinque minuti, vede la Corea faticare molto per contenere l’offensiva slovena, ancora saldamente stabilita nel terzo d’attacco. L’occasione per riproporsi in avanti per i coreani arriva al quarantasettesimo miunuto, quando Podlipnik è costretto a scontare due minuti per ritardo del gioco. Al secondo powerplay della gara, la Corea è cinica e fortunata, capitalizzando il possesso e portandosi così in vantaggio grazie alla conclusione di Lee Chong Min deviata nel traffico da un bastone sloveno. Con gli avversari avanti di uno il forcing sloveno aumenta, ma si scontra contro una difesa ordinata. I coreani soffrono e resistono, fino a imbeccare al cinquantaseiesimo la ripartenza che sigilla il risultato: Kim Sangyeob entra in attacco di gran carriera e fulmina Pintaric con uno slap all’incrocio del primo palo. Al cinquantanovesimo, un pasticcio difensivo sloveno concede un rigore ai coreani, ma Lee Chong Min manca il goal del 5-2 sciupando con un tiro inoffensivo. A nulla vale l’assalto con sei uomini della Slovenia: la Corea resiste e ottiene la prima vittoria del torneo.

    La Corea conquista così i primi tre punti del mondiale e apre il suo cammino a Bolzano 2024 con un successo per molti versi inaspettato. Appuntamento per entrambe le squadre a martedì 30 aprile, quando la Corea sfiderà l’Ungheria (ore 16.00) e la Slovenia incrocerà i bastoni con la Romania (ore 12.30).

    La classifica

    TEAMGPPTS
    1 KOR13
    2 SLO10
    0 HUN00
    0 ITA00
    0 ROU00
    0 JPN00
    Classifica dettagliata a questo link.

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading