ALTRI
    HomeNazionali Hockey GhiaccioNazionale Maschile Hockey GhiaccioTommy Purdeller, l'ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana

    Tommy Purdeller, l’ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana

    Date:

    Notizie correlate

    Hockey al femminile: l’intervista ad Ania Kristo

    Hockey al femminile: l’intervista ad Ania Kristo Oggi Hockey Italia...

    NHL 2024/25: nasce una nuova franchigia, gli Utah Hockey Club

    NHL 2024/25: nasce una nuova franchigia, gli Utah Hockey...

    Tommy Purdeller, l’ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana

    Tommy Purdeller è un giocatore di hockey su ghiaccio di ruolo ala sinistra. Nativo di Brunico, dove inizia a muovere i primi passi nell’hockey, selezionato nel 2022 dai Petes al 1° round, 15° scelta in assoluto dalla EC RB Akademie nel CHL Import Draft. Il ragazzo è un giovane talento, classe 2004, tra i più promettenti della Nazionale Azzurra e non solo visto che le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti, giocando in Canada, il secondo campionato al Mondo dopo l’NHL.

    La sua carriera inizia nell’Hockey Club Val Pusteria, squadra della sua città dove rimane fino alla stagione 2017/18, prima di passare alla RB Hockey Academy. La squadra dove si ritroverà a giocare con Damian Clara. Nel team inizia a giocare dapprima in U16, successivamente passa anche in U18 e U20, prima di entrare nel RB Hockey Juniors nel 2021/22. Quella stagione sarà quella della consacrazione, realizzando 11 gol, 24 assist e 35 punti in 32 partite. In totale alla RB Hockey Academy realizza 31 reti, 54 assist e 85 punti in 58 partite in regular-season. Non male per avere 18 anni, quando finisce il programma di sviluppo in Austria.

    A quel punto le sue prestazioni colpiscono i club di oltreoceano, nel 2022 viene scelto dai Peterborough Petes, giocando nella OHL, Ontario Hockey League. Lega di sviluppo giovani in Canada con ragazzi che al massimo possono avere 20 anni. Al primo anno in 70 partite, realizza 12 gol, 9 assist e 21 punti. Le prestazioni non rispecchiano le aspettative ma Tommy ha cercato di ambientarsi in un posto del tutto nuovo. Da sottolineare che la stagione per i Petes aldilà di ciò è stata fantastica in quanto vincono il Campionato.

    Tommy Purdeller, l'ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana
    Foto di FISG/Valentina Gallina

    Quest’ultima stagione 2023/24 è un vero successo con 13 reti, 34 assist e 45 punti in 63 partite. La stagione non è andata come la precedente per la squadra campione in carica, perché molti giocatori sono andati via, compreso il capitano. In questo momento è in atto una vera e propria ricostruzione. Purdeller però ha un ruolo maggiore rispetto a prima, punto chiave della squadra e con le sue prestazioni salite decisamente di livello. 

    Tommy è anche uno dei ragazzi presenti in pianta stabile nella Nazionale Italiana dal 2024, punto di riferimento del team. Inizia in U18 nel 2022, per poi nello stesso anno passare in U20, giocando i mondiali fino al 2024. In questi 3 anni in nazionale nelle varie categorie realizza 12 gol e 14 assist (26 punti) in 22 partite.

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading