ALTRI
    HomeNazionali Hockey GhiaccioNazionale Maschile Hockey GhiaccioBolzano 2024: la Slovenia si impone sulla Romania e vince 6 a...

    Bolzano 2024: la Slovenia si impone sulla Romania e vince 6 a 1

    Date:

    Notizie correlate

    Mondiali Hockey 2024, secondo verdetto: Polonia retrocessa

    Mondiali Hockey 2024, secondo verdetto: Polonia retrocessa Al termine delle...

    Mondiali Hockey 2024, primi verdetti: Gran Bretagna retrocessa

    Mondiali Hockey 2024, primi verdetti: Gran Bretagna retrocessa Al termine...

    Tommy Purdeller, l’ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana

    Tommy Purdeller, l'ala sinistra più promettente della Nazionale Italiana Tommy...

    Mondiali Hockey 2024, vittorie per Canada e Lettonia

    Mondiali Hockey 2024, vittorie per Canada e Lettonia Al termine...

    Gli sloveni ottengono i primi tre punti del torneo

    Slovenia Romania IIHF Mondiali Bolzano hockey ghiaccio
    Foto: IIHF/Vanna Antonello

    È positiva la seconda uscita della Slovenia ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano, terminata con un’agile vittoria contro la Romania. La squadra di coach Terglav si rifà così dopo la sconfitta all’esordio rimediata contro la Corea del Sud, a scapito di una Romania ancora a secco di punti e con un passivo di dieci goal dopo due partite.

    La formazione guidata da coach MacQueen si porta in vantaggio nei primi minuti, ma subisce poi il dominio sloveno senza riuscire a rendersi ulteriormente pericolosa, chiudendo la gara con un totale di 10 tiri a 47. Viene premiato migliore in campo per la Slovenia Rok Ticar, autore di una doppietta, ma meritano una menzione speciale anche Mahkovec (doppietta anche per lui) e il duo Sabolic – Podlipnik, entrambi a referto con tre assist.

    Slovenia – Romania
    6-1 (1-1; 3-0; 2-0)

    Slovenia Romania Mondiali IIHF prima divisione gruppo A Bolzano hockey ghiaccio
    Foto: IIHF/Vanna Antonello

    L’avvio della Slovenia è convincente e si rende subito pericolosa davanti alla porta di Adorjan, oggi titolare al posto di Toke. A due minuti dall’inizio sfiora il goal grazie ai bastoni della terza linea d’attacco Dogz – Simsic – Jezovsek, ma la Romania scongiura il pericolo e si porta in avanti, arrivando al minuto 3:40 a segnare il goal dell’1 a 0 grazie a una deviazione sottoporta di Zagidullin su tiro dalla blu di Sallo. La risposta slovena è imponente, con la squadra che chiude la Romania nel proprio terzo, complici un paio di powerplay disinnescati tra ottimi interventi di Adorjan e diversi tiri bloccati dalla difesa. Altrettanto infruttuosi sono i due powerplay giocati dalla Romania, in cui è anzi la Slovenia a rendersi pericolosa con due ripartenze non capitalizzate da Simsic. La martellante offensiva Slovena trova soddisfazione al sedicesimo minuto e al quindicesimo tiro in porta del primo tempo, con una conclusione dalla blu di Bohinc sul primo palo che Adorjan riesce solo a sfiorare con lo scudo.

    Subito dopo l’ingaggio iniziale del secondo periodo è la Romania a portarsi nel terzo offensivo provando a sfondare la retroguardia slovena, ma un errore di Zagidullin sulla blu regala agli avversari una ripartenza letale: Sabolic si invola sulla sinistra, entra nel terzo e con un drop pass al centro trova Ticar che spara a fil di palo, facendo 2 a 1 dopo appena trentanove secondi. La Slovenia rimane in attacco e al secondo minuto sfiora il tris con un palo di Simsic, ma l’intensità è più bassa rispetto al primo tempo. La Romania prova a rendersi pericolosa attorno al ventottesimo minuto, ma Kroselj, titolare tra i pali al posto di Pintaric, si fa trovare pronto su un’occasionissima di Szilard Rokaly. Seguono un powerplay per parte, ma entrambi infruttuosi. È alla quarta situazione di superiorità numerica, al minuto 36:36, che la Slovenia riesce a sfruttare l’uomo in più, con Torok che deve solo appoggiare in porta un tiro di Podlipnik rimbalzato sul palo e finito proprio a due passi dalla porta sguarnita. Un minuto e undici secondi dopo, complice l’inerzia del doppio vantaggio, arriva anche il 4 a 1 grazie alla stecca di Mahkovec, bravo a deviare sotto porta la conclusione di Podlipnik.

    I primi dieci minuti di terzo drittel sono quasi esclusivamente di marca slovena, con la Romania che fatica a entrare nel terzo d’attacco ma soprattutto a concludere nello specchio, sprecando anche il quarto powerplay di giornata. Al quarantasettesimo gli sloveni si portano in vantaggio di quattro reti con una deviazione sotto porta di Mahkovec su tiro di Crnovic. Due minuti dopo è la special unit slovena a capitalizzare la superiorità numerica, con la rete del 6 a 1 firmata Ticar, il quale trova la doppietta grazie a un tiro di prima su passaggio a tagliare lo slot di Sabolic. Le sporadiche e imprecise occasioni della Romania non riescono a scalfire la retroguardia avversaria, mentre la Slovenia sfiora soltanto il goal del 7 a 1 con un disco bloccato sulla linea da Adorjan a tre minuti dalla fine e con un powerplay infruttuoso nel finale di gara.

    Appuntamento per entrambe le squadre a domani, quando la Romani sfiderà l’Ungheria (ore 12.30) e la Slovenia sarà protagonista della gara delle 19.30 contro il Blue Team.

    La classifica

    #TEAMGPPTSGF:GA
    1 ITA136:1
    2 KOR134:2
    3 HUN133:1
    4 SLO238:5
    5 JPN101:3
    6 ROU202:12
    Classifica dettagliata a questo link.

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading