ALTRI
    HomeNazionali Hockey GhiaccioNazionale Maschile Hockey GhiaccioL’assistant coach della Nazionale Stefan Mair su quanto fatto in Ungheria: “Due...

    L’assistant coach della Nazionale Stefan Mair su quanto fatto in Ungheria: “Due partite positive a livello di gioco. Serve migliorare nella zona difensiva”

    Date:

    Notizie correlate

    Comunicato stampa FISG

    L’assistant coach della Nazionale Stefan Mair su quanto fatto in Ungheria: “Due partite positive a livello di gioco. Serve migliorare nella zona difensiva”

    Con le tre sfide disputate a Budapest si è chiuso il 2025 della Nazionale italiana, che ha giocato l’ultimo torneo prima delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Un torneo iniziato bene con la vittoria per 2-1 sui padroni di casa dell’Ungheria e proseguito con il 4-2 incassato dalla Polonia prima dello stop con la Francia nonostante moltissime occasioni avute a disposizione.

    A commentare la settimana della Nazionale a Budapest e l’andamento delle tre gare ecco le parole dell’assistant coach Stefan Mair che dice: “Le partite con l’Ungheria e la Francia a livello di gioco sono andate veramente bene, pur non riuscendo a concretizzare le tante occasioni avute in entrambe le sfide. Meno positiva quella con la Polonia, di cui abbiamo sofferto la fisicità. Non abbiamo segnato molto (5 gol in 180’ ndr) e dovremo essere capaci di migliorare dal punto di vista realizzativo, perché come si vede dai 19 tiri nel solo terzo tempo con la Francia o dai 18 del secondo con l’Ungheria il gioco c’è. Forse qui ci è mancato un elemento come Matt Bradley, che a novembre a Sosnowiec aveva fatto vedere il suo valore, comunque chiudiamo l’anno con le idee più chiare riguardo a quello che può servire di più alla Nazionale riguardo i giocatori”.

    Nei due tornei disputati tra novembre e dicembre gli azzurri chiudono le sei partite giocate con il 50% di vittorie. Stefan Mair parla anche delle situazioni di gioco da correggere e migliorare in vista di un 2026 che vedrà la squadra impegnata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e al Mondiale Top Division: “Se penso a un primo dettaglio mi viene in mente il lavoro nella zona difensiva, che dev’essere più concreto. Occorre diventare più rapidi, fare passaggi puliti per l’uscita di zona e in minor tempo. La squadra ha comunque dimostrato che con il focus giusto è capace di concedere pochi spazi agli avversari, ma se pensa troppo allora si corrono rischi perché ad alto livello i tempi sono estremamente ridotti quindi senza la giusta lucidità il rischio è quello di farsi male da soli”. Tutto questo in una settimana di lavoro molto intenso: “I ragazzi hanno dimostrato voglia e serietà, in allenamento abbiamo visto intensità ed esecuzione come richiesto. Dobbiamo arrivare a creare un gruppo che sappia approcciare con la giusta testa tutti i 60 minuti di ogni partita, iniziando dalla disciplina tattica nella zona difensiva che poi ci servirà per dare continuità a tutto il resto”.

    Chiuso l’anno in Ungheria, adesso si passerà dalle convocazioni ufficiali per l’Olimpiade invernale di Milano-Cortina 2026 che saranno pubblicate a gennaio. Il 2 febbraio inizierà il raduno pre-olimpico, che dopo due giorni di lavoro vedrà gli azzurri in pista per un’amichevole con la Germania il 4 febbraio alle 19.30 al Palaonda di Bolzano. Dal giorno seguente trasferimento a Milano per entrare al massimo nell’atmosfera e nel clima delle Olimpiadi.

    Foto di Vanna Antonello

    RISULTATI SÁRKÖZY TAMÁS MEMORIAL TOURNAMENT

    1a giornata

    Venerdì 12 dicembre, ore 15.00: Polonia-Francia 4-3 d.t.r.

    Venerdì 12 dicembre, ore 19.00: Ungheria-Italia 1-2

    2a giornata

    Sabato 13 dicembre, ore 15.00: Italia-Polonia 2–4

    Sabato 13 dicembre, ore 19.00: Ungheria-Francia 2-5

    3a giornata

    Domenica 14 dicembre, ore 12.30: Francia-Italia 21

    Domenica 14 dicembre, ore 16.30: Ungheria-Polonia 2-5

    CLASSIFICA SÁRKÖZY TAMÁS MEMORIAL TOURNAMENT

    Polonia 8 punti;

    Francia 7 punti;

    Italia 3 punti;

    Ungheria 0 punti.

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Rispondi

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere