Iscriviti alla mailing list di Hockey Italia

ALTRI
    HomeHockey InlineCampionato Italiano InlineHockey inline: è tempo di recuperi tra serie B e Coppa Italia

    Hockey inline: è tempo di recuperi tra serie B e Coppa Italia

    Date:

    Notizie correlate

    Il programma delle nazionali italiane verso i World Skate Games Italia 2024

    Il programma delle nazionali italiane verso i World Skate...

    Il maltempo danneggia la palestra degli Asiago Vipers, Newts e Black-out

    Il maltempo danneggia la palestra degli Asiago Vipers, Newts...

    Le nazionali italiane chiudono all’ottavo posto il MIHWA di Jaca 2024

    Le nazionali italiane chiudono all'ottavo posto il MIHWA di...

    Le nazionali italiane a caccia del settimo posto al MIHWA di Jaca 2024

    Le nazionali italiane a caccia del settimo posto al...

    Recuperi: in serie B si gioca a Civitavecchia il derby laziale e Ferrara-Tergeste si contengono il passaggio del turno di Coppa Italia

    Un fine settimana senza consuete gare di campionato cadetto, la seconda serie nazionale si ferma prima di dare il via al girone di ritorno ma non prima di aver messo a posto qualche tassello. Tempo per riorganizzarsi, recuperare forze e anche qualche assenza, ma a fare capolino in questa giornata hockeistica, sfruttando proprio il riposo, è il derby laziale che si disputerà a Civitavecchia. Una gara valevole per il campionato, ma che non è la sola a fare da cornice agli incontri di Serie A. Domani infatti il sipario si alzerà eccezionalmente anche per la gara tra Ferrara e Tergeste che decreterà il passaggio del terzo turno di Coppa Italia. Due incontri, due manifestazioni diverse, ma stessa voglia: dare il massimo.

    Hockey inline: è tempo di recuperi tra serie B e Coppa Italia. Foto di Vanessa Zenobini

    Serie B: il recupero dell’ottava giornata

    Sul litorale laziale, precisamente a Civitavecchia, si recupererà oggi la gara che fu posticipata due settimane fa. Si tratta del derby regionale tra Cv Skating e Castelli Romani, due formazioni che si conoscono bene e che già da qualche stagione condividono anche la stessa pista. I padroni di casa sono ovviamente gli Snipers, ma i castellani si stanno pian piano abituando al veloce fondo del Pala Indra Mercuri. Un dettaglio che di certo non va sottovalutato perché se è vero che i ragazzi civitavecchiesi hanno anche la possibilità di sfruttare la pista per gli allenamenti, gli ospiti iniziano a conoscere pregi e difetti di quasi tutti gli angoli dell’area di gioco.

    A fare la differenza sarà però, oltre al roster con il quale si presenteranno all’appuntamento, l’intensità e la voglia di portare a casa i tre punti. Civitavecchia precede gli avversari di tre lunghezze ed un passo falso vorrebbe dire aggancio, mentre i Castelli Romani si giocano una bella chance di risalita in classifica dopo la vittoria della settimana scorsa contro Roma. All’alba del girone di ritorno questa sfida è una fiammata di agonismo che potrebbe far divampare gli animi in vista degli impegni futuri, nonché la classifica cadetta.

    Ferrara contro Tergeste

    Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono stati disputati il 4 dicembre 2021, ma all’appello mancava l’incontro tra Ferrara Warriors e Tigers Tergeste. L’appuntamento di domani, tra l’altro molto atteso, slittò a causa della positività di alcuni membri dello staff e giocatori estensi, ma adesso è tempo di recuperare e dare il via allo spettacolo. Questo incrocio tra una delle migliori formazioni di Serie A, con nomi che compongono un roster di grande livello, e la capolista di Serie B fa viaggiare abbastanza la nostra fantasia. La squadra giuliana sembra correre senza avversari, almeno per il momento, dritta verso la promozione e vorremmo capire come si comporterà affrontando quella che potrebbe essere un’avversaria del prossimo futuro. Proprio gli estensi si presenteranno in pista dopo la trasferta di campionato che li vedrà contrapposti questa sera al Monelale, due gare in ventiquattro ore e forse un po’ di stanchezza sulle gambe, ma i favori della vigilia pendono verso di loro e sbagliare non è sicuramente nei loro piani.

    Chissà come gli allenatori Crivellari-Bellini gestiranno la rosa in questo doppio appuntamento. D’altra parte partire da sconfitti non è un’idea che balena nelle menti del Tergeste che vede in questa gara una grande occasione di crescita e tanti stimoli, come ammette il goalie Andrea Gallessi<<In questo weekend di pausa dal campionato ci attende la sfida di Coppa Italia con il Ferrara che sta disputando un ottimo campionato. Dopo tanti anni di assenza dalla Serie A, finalmente torneremo a confrontarci con una squadra della massima divisione. Siamo perfettamente consapevoli che sarà una partita molto difficile, ma vedremo di tirare fuori tutto il nostro orgoglio per combattere fino alla fine. Peccato per le numerose assenze che ci costringeranno ad affrontare la trasferta a ranghi estremamente ridotti>>.

    Poche gare rispetto al solito, ma non ci lamentiamo affatto perché in programma ci sono due sfide che hanno molto da dare. In più questa variazione del tema, con una gara di Serie B ed un di Coppa Italia non ci dispiace affatto. Cosa ci sia in palio passa in secondo piano, purché si giochi ad hockey.

    Serie B – recupero dell’8a giornata (sabato 22 gennaio 2022)

    Ore 18:30 Cv Skating – Castelli Romani (Arbitri: Bonavolontà-Lalli)

    Coppa Italia – recupero Ottavi di finale (domenica 23 gennaio 2022)
    Ore 15:30 Ferrara Warriors – Tigers Tergeste (Arbitri: Fiabane-Liotta)

    

La classifica Serie B dopo sette giornate: Tigers Tergeste punti 27, Torre Pellice punti 24, Libertas Forlì punti 21, Invicta Modena* punti 15, Fox Legnaro** punti 12, CV Skating* punti 9, Castelli Romani* e Mammuth Roma punti 6, Corsari Riccione punti 3, SPV Viareggio* punti 0
    *una gara in meno
    ** due gare in meno

    Le già qualificate alla quarta fase di Coppa Italia:
    HC Milano
    Diavoli Vicenza
    Asiago Vipers
    Ghosts Padova
    Monleale Sportleale
    Cus Verona
    Edera Trieste

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading

    Exit mobile version