ALTRI

    Ivan Tauferer si ritira dall’hockey 

    Date:

    Notizie correlate

    Ivan Tauferer si ritira dall’hockey

    Il difensore Ivan Tauferer si ritira dall’hockey: ne danno notizia congiuntamente i Rittner Buam e l’HCB Alto Adige Alperia. Il 27enne altoatesino già dal 2020 aveva dovuto affrontare un infortunio al polso che gli aveva fatto saltare gran parte della regular season. Da lì in poi un lungo percorso tra interventi chirurgici, riabilitazione e un rientro sul ghiaccio rivelatosi però soltanto temporaneo: successivi approfonditi esami hanno poi portato alla decisione, ormai inevitabile, di abbandonare l’hockey giocato. 

    Ivan Tauferer chiude quindi la carriera dopo 307 presenze con i Rittner Buam tra Serie A, AlpsHL, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, e 87 uscite con i Foxes tra ICE Hockey League e Champions Hockey League. Per lui anche 27 presenze con la Nazionale Italiana. Nel suo palmares i cinque Scudetti, le due Supercoppe Italiane e le due Coppe Italia vinte con i Rittner Buam. 

    Ivan Tauferer hockey 
    Foto: HCB/Vanna Antonello

    La sofferta decisione

    È vero, sono ancora giovane. Ma non mi resta molto da fare”, afferma Tauferer dispiaciuto per il suo ritiro. “Sono stato visitato da specialisti prima a Monaco di Baviera e poi a Milano. Dopo aver sentito il parere del medico di Milano, è stato chiaro per me che sarebbe stato meglio smettere.” Sollecitato dalla dirigenza dei Rittner Buam, Tauferer ha chiesto un secondo parere.

    Ci sarebbe piaciuto molto vederlo giocare ancora a hockey su ghiaccio, ma la sua mano non regge più il gioco. È un vero peccato”, ne è consapevole anche Adolf Insam, direttore sportivo dei Rittner Buam.

    L’infortunio

    Tauferer si era infortunato alla mano destra il 2 ottobre 2020 nella partita di ICE Hockey League contro l’HC Innsbruck. Gli era stata diagnosticata la rottura dei quattro legamenti che tengono uniti lo scafoide e il semilunare ed erano seguite due operazioni. “Mi è stata tolta la fila prossimale delle ossa del carpo”, riferisce il difensore alto 1,90 m per 93 chilogrammi di peso.

    Nell’aprile di quest’anno, poi, mi sono rotto il tendine d’Achille del piede sinistro facendo jogging. Ma per il mio ritiro è stato decisivo l’infortunio alla mano. Giocando a hockey su ghiaccio faccio troppa pressione sull’articolazione della mano. Potrebbe infiammarsi di continuo e dovrei rimediare con delle operazioni”, racconta Tauferer.

    Ivan Tauferer hockey 
    Foto di Max Pattis

    La crescita sul Renon e poi il gran salto all’HCB

    Tauferer ha trascorso tutto il periodo delle giovanili nelle file dei Rittner Buam e per alcuni anni ha fatto parte anche del roster della prima squadra. “Il grande obiettivo per un ragazzo del Renon è poter giocare in futuro con la squadra dei grandi. Mi sono sempre allenato duramente per questo e a un certo punto ci sono riuscito. Si sacrifica tanto tempo libero, ma alla fine ne vale la pena”, ricorda il 27enne.

    Il suo debutto risale alla stagione 2012/13, quando i Rittner Buam giocavano ancora nella vecchia Serie A. Nei successivi sei anni aveva giocato nella squadra di casa disputando 292 partite, durante le quali aveva realizzato 81 punti e segnato 21 reti. “Qui ho trascorso un periodo molto bello. Avevamo sempre una buona squadra”, afferma.

    L’allenatore di cui ha il miglior ricordo è Rob Wilson: “È quello da cui ho imparato di più”. I suoi compagni di squadra migliori sul Renon? “Come difensore mi è rimasto impresso Gabe Guentzel. Come attaccante Eric Johansson.”

    A Bolzano

    Nella stagione 2018/19 Tauferer era andato in prestito all’HCB Alto Adige Alperia per quattro partite. Poi, l’anno successivo, aveva fatto il salto di qualità giocando in EBEL, il campionato ora noto come ICE Hockey League. Con i “Foxes” il difensore ha giocato 77 partite (realizzando 9 punti) in quattro stagioni. “Il passaggio all’HCB è stato un grande passo: lì si gioca un hockey molto più veloce e fisico. Mi è piaciuto. In primo luogo, i compagni di squadra sono molto più veloci e, in secondo luogo, mi piace il gioco fisico”, commenta Tauferer.

    Ma il suo infortunio lo ha messo in difficoltà in questo periodo. “È stata dura, soprattutto mentalmente. Si è in ritardo nell’allenamento e si vuole dare tutto per poter giocare al proprio ritorno. Ma non è così semplice ed è un grande sforzo. A volte si perde anche un po’ di voglia di giocare a hockey”, racconta.

    Ivan Tauferer hockey 
    20 SETTEMBRE 2018 HOCKEY SU GHIACCIO – STAGIONE 2018/19 AHL – ALPS HOCKEY LEAGUE RENON – KLAGENFURT 2. Foto di Max Pattis

    Il vassoio sostituirà il bastone da hockey

    Tauferer appende quindi i pattini al chiodo. Che cosa gli riserverà il futuro? “Al momento devo far guarire il piede. Poi inizierò a fare il cameriere. Ora abito dalla mia ragazza a Siusi ed è qui che vorrei crescere professionalmente”, prevede il falegname di formazione.

    Se prima o poi tornerà ad avere a che fare con l’hockey su ghiaccio, non si sa: “Al momento no, voglio staccare per un po’. Non so ancora se in futuro farò qualcosa”, afferma lasciando aperto il suo futuro.

    I Rittner Buam, e l’HCB Alto Adige Alperia, gli augurano buona fortuna per le sfide future: “Ivan (Tauferer, N.d.R.) è un autentico renonense. Qui ha fatto i primi passi sul ghiaccio e a noi ha dato sempre grandi gioie. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro. Alla Ritten Arena sarà sempre accolto a braccia aperte, ma lo sa già”, afferma Adolf Insam.

    Il programma del Mondiale Top Division di Praga ed Ostrava 2024

    Il programma del Mondiale Top Division di Praga ed Ostrava 2024 Manca poco all’evento di hockey su ghiaccio più atteso: venerdì inizierà il Mondiale Top Division di Praga ed Ostrava 2024, in programma in Repubblica Ceca dal 10 al 26 maggio. Saranno 16 le squadre, suddivise in due gironi, che si affronteranno per conquistare il…

    NHL Playoffs 2023/24, il programma del 2° turno

    NHL Playoffs 2023/24, il programma del 2° turno Questa notte è iniziato il 2° turno dei Playoffs di NHL 2023/24, con la prima sfida tra Rangers e Carolina Hurricanes, vinta 4 a 3 da New York. Stanotte inizierà la serie tra Panthers e Bruins, con gara 1 che si giocherà in Florida. Il 7 maggio…

    L’Italia sconfitta dal Canada al Mondiale di Calgary 2024

    L’Italia sconfitta dal Canada al Mondiale di Calgary 2024 Seconda sconfitta per l’Italia che cede 10 a 0 contro il Canada al Mondiale di Calgary 2024, in programma fino al 12 maggio. I Dahuazzurri torneranno in campo martedì sera, alle 4:30 italiane, contro il Giappone. I nipponici hanno perso 5 a 0 contro la Rep.…

    Bolzano 2024: l’Ungheria batte la Slovenia, Italia terza classificata

    Ungheria e Slovenia promosse in Top Division L’Ungheria batte la Slovenia e vince il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. Gli ungheresi conquistano una partita tesa ed equilibrata, che ha visto la Slovenia recuperare lo svantaggio iniziale e l’incertezza regnare fino a tre minuti dal termine. Con questa vittoria i magiari conquistano la…

    Bolzano 2024: l’Italia vince l’ultima in scioltezza, retrocede la Corea

    Ungheria – Slovenia di stasera deciderà la promozione azzurra L’Italia vince in scioltezza la partita contro la Corea del Sud, ultima gara del Mondiale Prima Divisione Gruppo A di Bolzano per gli Azzurri. La formazione di coach Pelino domina e gestisce il vantaggio maturato nel primissimo minuto di gioco, prendendo poi il largo dopo un…

    Bolzano 2024: la Romania batte il Giappone e vola a nove punti

    La squadra di coach MacQueen in zona promozione a due partite dalla fine del torneo La Romania ottiene una cinica vittoria sul Giappone all’ultima giornata del Mondiale di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. La formazione del Sol Levante prova a fare la partita, ma la Romania gestisce bene il vantaggio maturato nel primo tempo…

    Bolzano 2024: l’Italia perde all’overtime il big match con l’Ungheria

    Gli Azzurri al terzo posto a -2 dalla promozione L’Italia viene sconfitta all’overtime nel big match contro l’Ungheria alla penultima giornata dei Mondiali Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. Gli Azzurri si rendono protagonisti di una partita spettacolare e di gran carattere, tenendo in bilico il risultato fino alla fine dei tempi regolamentari. È una…

    L’Italia sfida la Repubblica Ceca all’esordio del Mondiale di Calgary 2024

    L’Italia sfida la Repubblica Ceca all’esordio del Mondiale di Calgary 2024 Nella notte tra sabato e domenica l’Italia sfiderà la Repubblica Ceca all’esordio nei Campionati mondiali Gruppo A di para ice hockey alla WinSport Arenas di Calgary 2024, in Canada, in programma dal 4 al 12 maggio. I Dahuazzurri scenderanno in campo alle 20 e 30 locali, le…

    Bolzano 2024: la Slovenia si aggiudica la sfida col Giappone

    La squadra di coach Terglav in vetta con una gara in più La Slovenia si aggiudica la sfida col Giappone nella penultima giornata dei Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. La truppa di coach Terglav si porta in vantaggio al quarto minuto e rimane avanti fino alla fine, conquistando tre punti che valgono…

    I tifosi dell’ICEHL hanno votato per la squadra della stagione 2023/24

    I tifosi dell’ICEHL hanno votato per la squadra della stagione 2023/24 I tifosi della win2day ICE Hockey League sono stati invitati a nominare la loro squadra della stagione 2023/24 attraverso i canali social media della lega. Alla fine, quattro protagonisti del secondo classificato EC-KAC, due giocatori del campione EC Red Bull Salzburg e un giocatore…

    Bolzano 2024: la Romania vince di carattere contro la Corea

    La Romania lascia l’ultima posizione contro una Corea opaca La Romania dà una grande prova di carattere e batte la Corea del Sud alla penultima giornata dei Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. La squadra di coach MacQueen difende con i denti il vantaggio acquisito nel primo tempo, subisce il recupero coreano a…

    Bolzano 2024: l’Italia in cerca di riscatto contro l’Ungheria

    Bolzano 2024: l’Italia in cerca di riscatto contro l’Ungheria Dopo il giorno odierno di riposo, l’Italia scenderà sul ghiaccio domani, alle ore 19 e 30, contro l’Ungheria nella quarta giornata del Mondiale di Divisione I Gruppo A di Bolzano, in programma fino a sabato. Il match sarà trasmesso su Eurosport e Discovery+. Gli azzurri sono…

    I protagonisti delle formazioni “underdog” hanno il mirino puntato sui prossimi incontri

    Comunicato stampa FISG I protagonisti delle formazioni “underdog” hanno il mirino puntato sui prossimi incontri La vittoria della Romania sull’Ungheria è stata certamente la più grande sorpresa dei Campionati Mondiali di Hockey su Ghiaccio 2024 IIHF,  Divisione I – Gruppo A, in corso di svolgimento a Bolzano. Anche il successo, in rimonta, del Giappone nel…

    Bolzano 2024: strada sbarrata per l’Italia, la Slovenia vince 2 a 0

    Il Blue Team perde il big match e scende al terzo posto L’Italia non riesce a bucare la Slovenia ed ottiene zero punti nella terza giornata del Mondiale di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. Gli avversari partono in quarta nel primo tempo e si assicurano un vantaggio che non viene più messo in discussione…

    Bolzano 2024: il Giappone ribalta e vince la sfida con la Corea

    Una vittoria di carattere che vale il sorpasso in classifica Il Giappone ribalta la sfida con la Corea e conquista la sua prima vittoria ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. I ragazzi di coach Skalde giocano una gara di carattere, annullando tre volte il vantaggio coreano prima di portarsi avanti nel punteggio…

    Carolina e Colorado qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24

    Carolina e Colorado qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24 Grazie alle vittorie di questa notte i Carolina Hurricanes e Colorado Avalanche si qualificano al 2° round della Stanley Cup 2023/24. Dopo Florida e Rangers ecco altre due squadre che staccano il pass. Questa sera i Golden Knights saranno di scena a Dallas mentre…

    Para Ice Hockey, la Nazionale italiana in Canada per i Mondiali Gruppo A

    Comunicato stampa FISG Para Ice Hockey, la Nazionale italiana in Canada per i Mondiali Gruppo A Tre intensi giorni di raduno sul ghiaccio di Varese, poi oggi il viaggio verso Calgary, in Canada, dove dal 4 al 12 maggio andranno in scena i Campionati mondiali Gruppo A di para ice hockey, il più importante appuntamento della stagione. Gli azzurri guidati dall’head coach Mirko Bianchi sono…

    Bolzano 2024: la Romania ferma l’Ungheria e conquista i tre punti

    La prima sorpresa della terza giornata dopo dieci folli minuti finali È una vittoria a sorpresa della Romania ad aprire la terza giornata dei Mondiali Prima Divisione Gruppo A di Bolzano, al termine di una partita in bilico fino al cinquantesimo minuto ed esplosa solo nei suoi momenti conclusivi. La squadra di coach MacQueen si…

    Per la porta della Migross Asiago c’è Evan Cowley

    Comunicato stampa Asiago, http://www.asiagohockey.it Per la porta della Migross Asiago c’è Evan Cowley I rumours erano nell’aria da qualche giorno e ora è finalmente ufficiale: Evan Cowley sarà il nuovo portiere della Migross Supermercati Asiago Hockey! Cowley, 28enne originario di Cranbrook nella provincia della British Columbia in Canada, è un portiere dotato di un fisico imponente: 193 cm…

    Bolzano 2024: l’Italia batte il Giappone all’overtime

    Il Blue Team fatica e porta a casa due punti contro la squadra del Sol Levante È una vittoria sofferta quella dell’Italia contro il Giappone alla seconda giornata di Mondiali Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. La squadra del Sol Levante sgomita dall’inizio alla fine, creando molte difficoltà a un’Italia opaca ma grintosa, che riesce…

    Bolzano 2024: Ungheria a punteggio pieno, Corea battuta 6 a 2

    Gli ungheresi trionfano in una partita infuocata È un altro punteggio tennistico quello che sancisce la vittoria dell’Ungheria sulla Corea del Sud ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano. La squadra di Don MacAdam si impone con relativa facilità sfruttando un crollo avversario nel periodo centrale e si porta a sei punti in…

    Le qualificate alla Champions Hockey League 2024/25

    Le qualificate alla Champions Hockey League 2024/25 La corsa alla qualificazione per la stagione 2024/25 della Champions Hockey League è terminata e ora sono state definite tutte e 24 le squadre pronte a lottare per conquistare il Trofeo Europeo a settembre! Svizzera Austria/ICE Hockey League Rep. Ceca Germania Finlandia Svezia Danimarca Francia Norvegia Polonia Gran…

    Florida Panthers qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24

    Florida Panthers qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24 Grazie alla vittoria di questa notte per 6 a 1 sui Lightning, i Florida Panthers si qualificano al 2° round della Stanley Cup 2023/24. Nell’altra sfida disputata i Dallas Stars superano 4 a 2 i Golden Knights e pareggiano la serie. Questa sera si disputeranno…

    Bolzano 2024: la Slovenia si impone sulla Romania e vince 6 a 1

    Gli sloveni ottengono i primi tre punti del torneo È positiva la seconda uscita della Slovenia ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di Bolzano, terminata con un’agile vittoria contro la Romania. La squadra di coach Terglav si rifà così dopo la sconfitta all’esordio rimediata contro la Corea del Sud, a scapito di una Romania…

    Il calendario del Mondiale Gruppo A di Calgary 2024

    Il calendario del Mondiale Gruppo A di Calgary 2024 È stato annunciato il calendario dei Campionati Mondiali di Para Ice Hockey Gruppo A che si disputeranno per la prima volta a Calgary, in Canada, alla WinSport Arenas dal 4 al 12 maggio 2024. Il torneo si svolgerà in un formato round-robin con le squadre divise…

    New York Rangers primi qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24

    New York Rangers primi qualificati al 2° round della Stanley Cup 2023/24 Domenica sera i New York Rangers si sono qualificati al 2° round della Stanley Cup del NHL 2023/24, battendo 4 a 2 i Washington Capitals in gara 4 del 1° round. Nelle altre tre serie dell’Eastern Conference la squadra di casa conduce per…

    Skalde, coach del Giappone: “L’Italia è un grande team. Ma il Giappone giocherà con il massimo dell’energia” 

    Comunicato stampa FISG Skalde, coach del Giappone: “L’Italia è un grande team. Ma il Giappone giocherà con il massimo dell’energia”  Nella seconda giornata del Campionato Mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2024, Divisione I, Gruppo A, in programma domani 30 aprile alla Sparkasse Arena di Bolzano, il team di casa dell’Italia sfiderà il Giappone, che…

    L’Italia sfida il Giappone al Mondiale di Divisione I Gruppo A di Bolzano

    L’Italia sfida il Giappone al Mondiale di Divisione I Gruppo A di Bolzano Dopo la vittoria di ieri sera all’esordio contro la Romania, e la giornata odierna di riposo, l’Italia tornerà sul ghiaccio domani contro il Giappone nel secondo match del Mondiale di Divisione I Gruppo A di Bolzano, in programma fino al 4 maggio.…

    Bolzano 2024: esordio vincente per l’Italia, Romania battuta 6 a 1

    Gli Azzurri ottengono i primi tre punti del torneo L’Italia batte la Romania e centra i tre punti all’esordio del Mondiale Prima Divisione Gruppo A davanti ai 3011 della Sparkasse Arena di Bolzano. La formazione di coach Pelino non molla mai le redini del gioco e doma una Romania combattiva ma raramente davvero pericolosa. Splendono…

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading