ALTRI
    HomeNazionali Hockey GhiaccioNazionale Femminile Hockey GhiaccioOlimpiadi, buona la prima: le Azzurre battono la Francia 4 a 1

    Olimpiadi, buona la prima: le Azzurre battono la Francia 4 a 1

    Date:

    Notizie correlate

    La nazionale femminile inaugura il cammino olimpico con una vittoria netta

    Tanto orgoglio e tanto cuore. La prima vittoria olimpica della storia della nazionale femminile è un trionfo azzurro. 4 gol a 1, 46 tiri a 15, Francia mai veramente in partita. Le ragazze di coach Bouchard inaugurano il cammino olimpico nel migliore dei modi, facendo la gara e costringendo le avversarie a difendersi. Una prova di carattere, in cui le Azzurre sono andate sotto per prime e hanno risposto colpo su colpo, cambio dopo cambio, fino a prendere in mano il pallino del gioco. Il prossimo appuntamento sarà sabato alle 14.40, quando incontreranno la Svezia per la loro seconda prova a cinque cerchi.

    Italia – Francia 4-1 (1-1; 1-0; 2-0)

    Sul ghiaccio all’inizio è l’emozione a comandare. I primi dieci minuti scorrono veloci, con poche interruzioni e tanti cambi di fronte. Sale la confusione, un disco per poco non finisce alle spalle di Fedel. Le squadre devono ritrovare ordine, ma prima l’Italia deve resistere a due minuti di inferiorità dopo che Stocker viene mandata in panca puniti per uno sgambetto. In powerplay, le avversarie sono chirurgiche: trenta secondi e de Serres trova il fondo della rete al minuto 9:42. Ma esattamente un minuto dopo, Mattivi scende dietro porta con il disco sulla stecca e trova un passaggio al bacio per Tutino, che da due passi batte Philbert sotto i gambali. 10:42 sul cronometro e di nuovo parità. L’Italia prende fiducia, insiste e si fa sempre più pericolosa, finché non chiude il periodo con 22 tiri a 4.

    Il copione della Francia, per il secondo periodo, non cambia. Le ragazze di coach Tarly difendono sotto i colpi del Blue team, che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Al ventottesimo le Azzurre affrontano il primo powerplay del torneo, con Rozier punita per una carica irregolare. Un palo di Fantini nega il vantaggio all’Italia, che rimane padrona della gara anche in 5 contro 5. Per il sorpasso è questione di minuti: poco dopo, Della Rovere spara su Philbert, che concede un rebound letale a Roccella. Lasciata da sola, l’azzurra numero 12 spedisce in rete il gol del 2 a 1 al minuto 35:17. Anche se la pressione offensiva cala, l’ultimo brivido della frazione è sempre italiano, con Reyes che all’ultimo secondo colpisce la traversa. In quaranta minuti, l’Italia ha segnato più gol di quelli realizzati a Torino 2006.

    Pronte, via: in quindici secondi dall’inizio del terzo drittel, Fantin recupera un disco in difesa, entra nel terzo d’attacco difendendo il disco e poi lo spedisce sul primo palo di rovescio, sopra la spalla di Philbert. Al 40:15 è 3 a 1 per l’Italia con un gol spettacolare. Le Azzurre non lasciano uscire la Francia. Dopo 40 tiri in porta, trovano di nuovo il fondo della rete, stavolta con un tiro sotto la traversa di Della Rovere al 44:59. Al Blue team basta gestire la partita per portare a casa i tre punti. Sabato, alle 14.40, le aspetterà la sfida con la Svezia.

    Italia Francia Olimpiadi femminile
    Foto di Luca Temporelli

    Il tabellino

    ITALIA-FRANCIA 4-1 (1-1, 1-0, 2-0)

    ITALIA Fedel (Durante); Mattivi-Stocker; Reyes-Fantin-Abatangelo; Lobis-Fortino; Roccella-Della Rovere-Caumo; Guerriero-Varano; Heidenberger-Tutino-Mazzocchi; Pierri; Kaneppele-Niccolai-Bonafini; Saletta.Allenatore: Eric Bouchard

    FRANCIA Mameri (Philbert); Leclerc-Zilliox; Huot-Marchand-Duvin-Rozier; Quarto-Villiot; Barbirati-Aurard Bushee-Le Scodan; De Serres-Pelissou; Baudrit-Peyne Dingival-Boudin; Berger; Mesplede-Nonnenmacher-Galbrun; Simon. Allenatore: Gregory Tarle.

    ARBITRI Cooke-Mantha (Cameron Ward-Gutauskas)

    MARCATRICI 9’42” De Serres (Rozier) PP1, 10’42” Tutino (Mattivi); 35’17” Roccella (Della Rovere, Lobis); 40’14” Fantin, 44’59” Della Rovere (Caumo)

    NOTE Penalità Italia 6’ – Francia 6’. Tiri in porta Italia 46 – Francia 15. Spettatori 9.356.

    Condividi nei social network

    Iscriviti alla mailing di Hockey Italia

    ...e ricevi le notizie hot dal mondo dell'Hockey direttamente nella tua casella di posta elettronica!

    Le ultime news

    Categorie più popolari

    Rispondi

    Scopri di più da Hockey Italia 21

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere