Di Leonardo Gobbi
Sarcasmo e Sartana: Due cazzari sul divano a parlare del Milano
A metà degli anni ’80 il jingle pubblicitario di una nota caramella tutt’ora in commercio faceva: “No, non è una gomma, ah-ahhh, non è una camella, Fruit-tella è morbida da mordere”. Era una canzoncina che piaceva sicuramente ai dentisti ma questa è un’altra storia. Oggi, estate 2026, abbiamo la certezza che dalla prossima stagione avremo una nuova squadra professionistica di hockey su ghiaccio a Milano: c’è un organigramma, c’è uno staff tecnico, stanno annunciando i giocatori.
Ed è proprio nel solco del dibattito dicotomico se il nuovo Milano HC sia il pronipote della Saima o dei Devils che ho citato la Fruit-tella, non gomma, non caramella. Dopo tot anni (ognuno metta quelli che crede) di vuoto pneumatico è arrivato il punto zero dell’hockey a Milano, con prospettive incerte e imprevedibili, ma intanto ci siamo, le parentele, da una parte all’altra, a me paiono fuori luogo.
Io stesso voglio celebrare il nuovo inizio con qualcosa che non ho mai fatto prima, una serie di vignette con protagonisti il mio avatar (Sarcasmo) e un gorilla parlante di nome Sartana (ci sarebbe anche un omino pera ma è un’altra storia come quella dei dentisti) che si scambiano lepidezze sulla nuova realtà hockeystica. Un modo alternativo e spiritoso di ripartire con quella leggerezza che per troppo tempo è mancata un po’ a tutti, me compreso. Ma questa, per la terza volta in 15 righe, è un’altra storia. Buon divertimento.





Leonardo Gobbi è autore di due libri sull’hockey. Il primo, uscito nel 2024 per Interno4 Edizioni si intitola Imprese. Storie di Hockey e di amicizia. Il secondo, pubblicato nel 2026 sempre per Interno4 Edizioni, si intitola Hockey Trip. Il giro del mondo inseguendo un disco.



