Tre giocatori lasciano l’HC Bolzano
L’HC Bolzano continua a definire il proprio roster in vista della stagione 2026/27 e ha ufficializzato la separazione da tre giocatori che hanno vestito la maglia biancorossa nell’ultima annata: Shane Gersich, Max Gildon e Mark Barberio. Le partenze sono state confermate dal club altoatesino. Tutti e tre i giocatori hanno trascorso una sola stagione a Bolzano, lasciando però un’impronta diversa nel corso dell’annata.
Tra i tre, quello che ha maggiormente attirato l’attenzione del mercato è stato Max Gildon. Il difensore statunitense si è rivelato uno dei migliori blueliner dell’ICE Hockey League, chiudendo la stagione con un impressionante bilancio di +33 e ben 34 assist, risultando uno dei punti di forza della retroguardia biancorossa. Diverse indiscrezioni lo accostano alla DEL tedesca.
Percorso più altalenante per Shane Gersich. L’attaccante americano aveva iniziato in modo convincente la sua avventura bolzanina, mettendosi in evidenza soprattutto nelle gare di Champions Hockey League. Nel corso della stagione ha alternato buone prestazioni ad altre meno brillanti, senza però riuscire a incidere nei playoff. Il suo futuro è già definito: proseguirà la carriera con i Vienna Capitals, rivali delle Volpi nel campionato transfrontaliero.
Più sfortunata invece la stagione di Mark Barberio. L’esperto difensore canadese, forte di una lunga carriera internazionale, è stato frenato da diversi problemi fisici. Dopo appena undici partite disputate ha subito uno strappo muscolare che ne ha compromesso gran parte dell’annata. Tornato sul ghiaccio, non è riuscito a ritrovare continuità e ha chiuso la stagione con sole 21 presenze complessive.




